venerdì 5 giugno 2015

A spasso con... Erri De Luca



Piola Libri è una libreria di Bruxelles, che espone solo testi di autori italiani. Appena ho visto la locandina esposta fuori con il ritratto di Erri De Luca, non riesco a trattenere la mia foga di lettrice e blogger incallita: devo intervistarlo!

La sala principale è gremita. Lui è in un'altra stanza e firma autografi. Mi faccio strada tra la folla e lo raggiungo: davanti a me c'è un Napoletano DOC, un uomo forte e carismatico, il quale, come pochi, ha avuto il coraggio di scegliere la scrittura come stile di vita. 

Dunque, da dove comincio? Accendendo il mio prezioso iPhone per registrare il nostro dialogo… 


Erri: Funziona? [indicando il cellulare]

Io: Sì. Ho attivato la registrazione per non perdere neanche una parola.

Erri: Sta registrando? O’ vero? Me pare muorto a mmè!

Io: E’ vivo e vegeto, lo giuro!

Erri: Registrazione in corso… vabbuò. Cosa vuoi chiedermi?




Nel settembre 2013 sono state mosse alcune accuse contro di lei in seguito alle sue dichiarazioni sulla NO TAV: Qual è stata la prima reazione a riguardo?

Ho pensato si fossero ubriacati. Non hanno presentato alcuna prova per dimostrare quanto le mie parole avessero effettivamente incitato la folla. 









Cos'è successo in seguito?

L'anno scorso mi hanno proposto di andare avanti mediante il rito abbreviato. Ho rifiutato poiché questo tipo di procedimento si svolge a porte chiuse. A mio parere, la parola va dibattuta all'aperto, in pubblico. Per questo motivo ho scritto La parola contraria. Non per difendermi in tribunale, ma fuori da quelle mura.











Come pensa andrà a finire questa storia?

Si tratta di un reato astratto, contemplato nel Codice Penale italiano del 1930, denominato “Codice Rocco”. Questa legge serviva a scoraggiare qualunque tipo di presa di posizione. Ed è strano l'abbiano applicata adesso, per giunta nei confronti di uno scrittore. 


Secondo lei, come si è evoluta l'editoria italiana nel corso del tempo?

Che me n'e importa a mmè 'e l'editoria! Ma soprattutto: tu che bbuo' 'a l'editoria? [ridendo]



Quale luogo di Napoli visita con più piacere?

Mezzocannone, la via dei librai.






Sfogliatella o babbà?

Sfogliatella.


Riccia o frolla?

'a riccia, và!










Nessun commento:

Posta un commento