domenica 19 gennaio 2014

L'UOMO DEL MESE: Gennaio.


 
LO SMARTPHONE-DIPENDENTE 


A.
Ti invita fuori per fare quattro chiacchiere davanti a una birra. Acconsenti di buon grado perché non vuoi precluderti nessuna possibilità. Potrebbe rivelarsi un’esperienza positiva.


B.
In macchina parli del più e del meno. A un tratto ti accorgi che il suo sguardo si dirige verso il basso. Noti un cellulare che si illumina a intermittenza. Gli dici: “Non ti preoccupare. Rispondi se è una chiamata importante”.


C.
Una volta parcheggiata la macchina, lui afferra lo smartphone. Il rumore dei tasti pigiati ossessivamente è l’unico suono a rompere il silenzio tombale nell’abitacolo.


D.
Appena termina di scrivere, esci dall’auto. Entrate in un bar e ordinate una birra. Ti chiede qualcosa. Mentre parli lui fissa lo schermo del cellulare e risponde a monosillabi.


E.
Uscite dal bar e lui continua a digitare. Per curiosità, dai un’occhiata al display: Facebook, whastapp, Twitter, InstaMessage. Non riesci più a seguire i suoi movimenti visto che cambia schermata a velocità supersonica. Ti riaccompagna a casa e chatta anche mentre guida.



E’ ADATTO A TE SE... sei a tua volta una fanatica delle nuove tecnologie e preferisci i pixel di un display a una persona reale. Oppure se ami ascoltare il suono della tua voce, a prescindere da quello che dice il tuo interlocutore.

NON VA BENE PER TE SE... pretendi di essere il centro del suo mondo. Sappi che nella classifica delle priorità ti ritroverai sempre collocata dopo lo smartphone e i social network.





Nessun commento:

Posta un commento